togliere le macchie di sugo

Ecco come disfarsi una volta per tutte delle macchie di sugo

Siete seduti a tavola e vi accorgete che una macchia di sugo ha inavvertitamente sporcato la vostra maglia preferita. Niente panico!  È capitato a tutti.

Certamente togliere le macchie di sugo non è semplicissimo; tra le macchie che si possono creare sugli abiti queste sono tra le più fastidiose da trattare, soprattutto se il tessuto è bianco e si rischiano antiestetici aloni impossibili da mandare via.

In questo articolo scopriremo però  qualche consiglio della nonna utile a togliere le macchie di sugo dai vostri capi di abbigliamento o dalle tovaglie, magari utilizzando anche rimedi naturali che tutti abbiamo in casa.

Togliere le macchie di sugo fresche

Quando ci si macchia con il sugo, la cosa importante sarebbe intervenire sulla macchia con una certa tempestività in modo da trattare subito il tessuto e riportarlo a nuovo.

La salsa infatti potrebbe penetrare nelle fibre, formando un alone davvero difficile da trattare.

Ecco allora gli interventi da mettere in pratica con estrema rapidità sulla macchia di sugo fresco:

  • Fate scorrere dell’acqua corrente tiepida sul retro della macchia per far in modo che il sugo e l’unto vengano spinti verso l’esterno e non raggiungano le fibre in profondità.
  • Rovesciate il capo macchiato e, dal lato della macchia, distribuite del sapone di Marsiglia, lasciandolo agire per qualche minuto; a questo punto procedete con il risciacquo, sempre a rovescio, come detto nel passaggio precedente.
  • Su tessuti bianchi o particolarmente resistenti, in presenza di macchie ostinate, potete provare a togliere le macchie di sugo con dell’acqua ossigenata che agirà in profondità evitando che lo sporco si infiltri nelle fibre del tessuto.

Togliere le macchie di sugo secche

Se non riuscire ad intervenire immediatamente sulla macchia vi troverete a dover togliere le macchie di sugo secche dal vostro bucato.

In questo caso l’operazione diventa più complessa perché lo sporco e l’unto hanno ormai penetrato in profondità le fibre del tessuto e si rischia che l’alone rimanga anche dopo numerosi lavaggi.

Ecco i passaggi da seguire prima di proseguire con il lavaggio in lavatrice:

  • Ricoprite la macchia di sugo con uno strato denso di sapone di Marsiglia, molto più efficace rispetto al normale detersivo nel rimuovere anche le macchie più ostinate;
  • Se ci sono residui incrostati eliminateli con una spazzola per panni prima di procedere al lavaggio;
  • Se la macchia è ancora lì realizzate una crema densa a base di bicarbonato e sale, il primo utile a ridurre gli aloni, il secondo perfetto per staccare i residui profondi dalle fibre.
  • In caso di tessuto bianco o resistente, prima di ricorrere alla candeggina potete utilizzare dell’acqua ossigenata superiore ai 12 volumi.

Questi sono tutti i passaggi e i rimedi naturali utili a togliere le macchie di sugo;  fatto questo potete proseguire con il classico lavaggio in lavatrice e buona fortuna!

Vota questo articolo
[Voti: 2 Media: 3]