togliere le macchie di caffe

Consigli per eliminare le macchie di caffè da tutti i tessuti

Quante volte vi è successo di essere di fretta, fermarvi al bancone del bar per un caffè veloce e ritrovarvi con qualche goccia di caffè sulla vostra camicia o sul vostro vestito preferito?

Oppure di preparare una moka appena svegli e, ancora assonnati, di macchiare la tovaglia della colazione? Può capitare, è capitato a tutti.

Ma sappiamo davvero come intervenire per togliere le macchie di caffè dai nostri capi di abbigliamento?

Ecco una serie di rimedi naturali e veloci per rimediare all’inconveniente ed eliminare il caffè da tessuti di diversa natura, dal cotone ai tappeti.

Togliere le macchie di caffè dal cotone

Esistono diversi metodi per togliere le macchie di caffè da tessuti in cotone.

  • Se la macchia è fresca e non si è ancora seccata potete inserire il capo in una bacinella vuota e versarvi sopra dell’acqua bollente.
  • In alternativa potete tamponare con dell’acqua tiepida mista a gocce di acqua ossigenata che assorbe le macchie.
  • Se ci si accorge tardi dell’inconveniente, è necessario utilizzare glicerina e successivamente ammoniaca insieme ad alcool per togliere le macchie di caffè prima di procedere con il consueto lavaggio in lavatrice.

Togliere le macchie di caffè da tessuti delicati

  • Per eliminare macchie di caffè da tessuti particolarmente delicati si può utilizzare una soluzione a base di glicerina mista a un cucchiaino di aceto, risciacquare con acqua e alcool e poi procedere con il risciacquo normale.
  • Se il capo in questione è in seta si utilizza invece dell’acqua frizzante da asciugare subito dopo con l’ausilio di un asciugacapelli.

Togliere le macchie di caffè da pelle, cuoio e velluto

  • Se il caffè è caduto su capi in velluto, cuoio, pelle o pelliccia si può intervenire con della semplice acqua minerale.
  • Nel caso del velluto si può poi prendere un panno bagnato, appoggiato sul tessuto alla rovescio e procedere alla stiratura.
  • Se invece il capo è in cuoio o pelle si può strofinare direttamente l’acqua minerale sulla macchia, asciugarla e poi passare un prodotto lucidante apposito per questi materiali e privo di colorazioni.
  • Se la macchia di caffè è presente invece su una pelliccia si interviene con l’acqua minerale e la si asciuga con un panno in lino.

Togliere le macchie di caffè da moquette e tappeti

  • Se il caffè ha macchiato la tappezzeria di casa si può tamponare la macchia con acqua tiepida o acqua frizzante o ancora con alcool e aceto mischiati in pari quantità.

Ora che vi abbiamo svelato tutti i rimedi per liberarvi delle macchie di caffè da tovaglie e vestiti potrete godervi tranquillamente la vostra colazione, magari anche a letto, tra lenzuola di bianco cotone senza paura di rovinarle.

Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 5]