togliere le macchie di cioccolato

Diverse tecniche per togliere le macchie di cioccolato tutti i tipi di tessuto

I più golosoni lo sanno molto bene che sporcare gli indumenti con il cioccolato è molto facile perché si scioglie molto facilmente, soprattutto in estate, ed anche perché il gelato al cioccolato è sempre il migliore.

Proprio per voi golosi e per le mamme disperate sarà utile questo articolo nel quale andremo a scoprire come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti e da diversi tipi di tessuti.

Anche se è notoriamente difficile smacchiare i capi, in particolare quelli bianchi, non pensate che sia impossibile; la cosa migliore sarebbe quella di agire con tempestività, ma non sempre è possibile, quindi vediamo come è possibile togliere le macchie di cioccolato con i giusti “alleati”; è importante infatti usare diversi accorgimenti anche in base al tessuto che andrete a trattare.

Le prime mosse

Prima di passare all’azione di pulizia vera e propria è di fondamentale importanza andare a trattare il tessuto con del borotalco, che serve ad assorbire lo sporco; tamponate direttamente la macchia utilizzando un panno asciutto.

La farina può essere una valida alternativa, sempre usando la stessa tecnica: premendo contro la macchia di cioccolato questa penetrerà all’interno delle fibre del tessuto, favorendo poi il lavaggio vero e proprio.

Se la macchia è secca, quindi più difficile da togliere, vi conviene aiutarvi con un cucchiaio di sapone liquido, vegetale se possibile, diluito in mezza tazza d’acqua calda: lasciate l’indumento a mollo per almeno mezz’ora prima del lavaggio.

Tessuti in cotone

Spesso oltre agli indumenti a sporcarsi di cioccolato sono le tovaglie che solitamente sono in cotone bianco; visto che in questo caso vi trovate a casa, allora un consiglio prezioso è quello di intervenite subito andando a versare sulla macchia una soluzione di acqua molto salata con qualche goccia di ammoniaca, che serve proprio a preservare il bianco dei tessuti.

Un altro metodo efficace per togliere le macchie di cioccolato dal cotone prevede questi diversi passaggi: scaldate in un pentolino dell’acqua che poi andrete a versare in un bicchiere; aggiungete una piccola quantità di borace e mescolate per bene; ora immergete nella miscela un panno pulito che vi servirà per andare a strofinare la macchia che in pochi minuti scomparirà.

Tessuti in lana

Se la vostra sfida è quella di togliere le macchie di cioccolato da un tessuto in lana, come può essere un maglione o una sciarpa, allora vi sarà utile utilizzare l’acqua con alcool e qualche goccia di limone.

Tessuti in seta

Se avete macchiato un capo delicato come ad esempio la vostra adorata camicetta in seta non temete: in un bicchiere d’acqua aggiungete un cucchiaio di ammoniaca, mescolate bene e utilizzate questa miscela per bagnare in modo tempestivo la macchia; vi accorgerete che in pochi minuti il cioccolato sarà andato via.

Vota questo articolo
[Voti: 0 Media: 0]