togliere le macchie di inchiostro

Togliere le macchie di inchiostro dai tessuti non è mai stato così semplice

I vostri bambini sono alle prese con biro e pennarelli e tornano da scuola sempre sporchi di inchiostro?

Niente paura! Ecco come affrontare l’imprevisto e togliere le macchie di inchiostro in maniera rapida e definitiva.

La prima cosa da fare è quella di mettere in ammollo il capo macchiato con del detersivo, lasciare agire 10 minuti e poi risciacquare.

La cosa fondamentale è quella di tamponare delicatamente il tessuto e di non sfregare in maniera eccessiva per evitare che la macchia si diffonda o entri ancora più in profondità.

Sappiamo tutti quanto possa essere difficile togliere le macchie di inchiostro dai vestiti, ma a volte prodotti che abbiamo comunemente in casa possono venirci in aiuto.

Prima delle operazioni che vi suggeriamo potrebbe essere utile spruzzare della normale lacca per capelli sulla parte interessata per facilitare il dissolvimento della macchia stessa e rendere più efficaci gli interventi successivi.

Nel caso di macchie provocate dalle classiche penne a sfera si può utilizzare dell’alcool denaturato, che tamponato sulla parte sporca assorbirà e quindi farà dissolvere la macchia in maniera definitiva.

La china è un prodotto a base di residui carboniosi, resine e acqua e quindi può dar vita a macchie davvero ostinate.

Per togliere le macchie di inchiostro di china è importantissimo intervenire con tempestività; una volta asciutte infatti esse penetrano in profondità nelle fibre di tessuto, compromettendole in maniera irrimediabile.

In caso di macchia di china fresca si può agire su di essa con una soluzione a base di ammoniaca (1 parte) e acqua (10 parti) oppure con aceto bianco direttamente sulla parte sporca.

Ci sono poi inchiostri indelebili come quello dei timbri, delle cartucce e dei toner per le stampanti; togliere le macchie di inchiostro di questo topo diventa davvero difficile.

Si può tentare di utilizzare una soluzione a base di succo di limone oppure una composta da alcol ed etere solforico per poi procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

Macchie di inchiostro e cotone

  • Per togliere le macchie di inchiostro dal cotone si può utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco oppure immergerlo in acqua salata che è in grado di assorbire lo sporco.
  • Se le macchie sono davvero ostinate può tornare utile tamponare al rovescio la macchia con alcol o trementina.

Macchie di inchiostro e fibre sintetiche

  • Ormai sono moltissimi i capi di abbigliamento che contengono fibre sintetiche come poliestere e acrilico; per togliere le macchie di inchiostro da questi tessuti è utile tamponare la macchia al rovescio con una soluzione di acqua ossigenata diluita in 6 parti di acqua tiepida.

Macchie di inchiostro e moquette

  • Moquette e tappeti sono molto utilizzati nelle nostre abitazioni, ma sono anche molto delicati.
    Per questo è necessario, in caso di macchie di inchiostro, intervenire su di essi con prodotti naturali e non aggressivi come acqua minerale frizzate o acqua tiepida e sapone di Marsiglia, lasciando agire per circa un quarto d’ora e poi asciugando bene il tessuto stesso.
Vota questo articolo
[Voti: 2 Media: 5]