togliere le macchie di sudore

Una guida facile e veloce per togliere le macchie di sudore in modo naturale

In estate il caldo è spesso insopportabile, di conseguenza di suda molto anche indossando capi molto leggeri, ad esempio in cotone, lino o seta.

Chi a casa si occupa di fare il bucato si ritrova allora spesso a dover fare i conti con delle belle macchie di sudore e con la paura che queste possano danneggiare i tessuti lasciando degli antiestetici aloni gialli.Anche in inverno, soprattutto gli uomini che sono costretti ad indossare le camicie, spesso sudano spostandosi magari nei mezzi pubblici o semplicemente lavorando.

Se anche voi siete disperate per questo motivo allora continuate a leggere perché vi daremo degli utili consigli su come togliere le macchie di sudore utilizzando diversi “ingredienti” veramente miracolosi, ma soprattutto naturali.

Il primo prezioso suggerimento è quello di non trattare mai il capo sporco di sudore con dell’acqua calda perché il calore fissa le macchie; quindi non usate neanche l’asciugatrice e non stirateli prima di averli trattati.

In primis comunque cercate sempre di utilizzare dei deodoranti antitraspiranti e indossare sotto la camicia una maglietta intima.

Ma vediamo come togliere le macchie di sudore in diversi modi:

Aceto di vino bianco

Versate mezzo bicchiere di aceto di vino bianco in cinque litri d’acqua e poi mettete il capo macchiato in ammollo lasciando che la miscela faccia effetto per massimo mezza giornata; poi passate al normale lavaggio.

Acqua e vodka

Munitevi di uno spruzzino e riempitelo di acqua e vodka divisi in parti uguali: spruzzate la miscela direttamente sulla macchia e lasciate agire per circa mezz’ora; sciacquate con acqua tiepida e poi lavate come di consueto l’indumento.

Perossido di idrogeno e acqua

Per togliere e macchie di sudoredai capi bianchi in modo naturale veloce è possibile anche mettere a mollo il capo in acqua miscelata con perossido di idrogeno per circa mezz’ora.

Succo di limone

Per le macchie che proprio non vogliono andar via è possibile utilizzare il succo di un limone, che va spremuto direttamente sull’alone; lasciatelo agire per circa mezz’ora e poi lavate con dell’acqua calda; il limone, così come l’aceto è anche un ottimo alleato contro i cattivi odori.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è uno di quelle cose che in una casa non dovrebbe mai mancare perché molto utile per disinfettare e eliminare gli odori; per togliere le macchie di sudore si rivela quindi un validissimo alleato: soprattutto se il capo è in tessuto sintetico vi basterà creare una soluzione di acqua fredda con quattro cucchiai di bicarbonato di sodio che poi andare ad applicarla con una spugna sul tessuto; dopo aver lasciato agire per almeno un’ora potete procedere al consueto lavaggio.

Detersivo per piatti

Un prodotto sempre presente a casa è sicuramente il detersivo per i piatti; versatene un po’ nell’acqua fredda e mettere a mollo l’indumento che volete smacchiare; lasciate che agisca tutta la notte e poi procedete con il lavaggio.

Vota questo articolo
[Voti: 2 Media: 3]