5 ricette per un detersivo fatto in casa per la lavatrice

Risparmiare soldi, spendere un po’ del vostro tempo, guadagnare in salute? Se seguirete questi consigli lo potrete fare in modo semplice e divertente, producendo, da soli, per la vostra lavatrice il detersivo fatto in casa.

Niente più pruriti, niente più sorprese, niente più danni all’ambiente, al bucato e alla lavatrice.

  • 1. Sapone di Marsiglia
    Ingredienti:

    • Sapone di Marsiglia – controllate l’etichetta e verificate che sia fatto solo con olio di oliva (Sodium Olivate) e non ci siano Sodium Palmate, Sodium Palm kernelate (grassi vegetali saponificati derivanti da palma e da noccioli di palma) e Sodium Tallowate (grasso animale ottenuto dalla macellazione dei bovini altrimenti detto sego bovino). Se conoscete una buona e affidabile erboristeria quello è il posto giusto dove acquistarlo
    • Acqua
    • Bottiglietta di vetroGrattuggiate il vostro prezioso pezzo di sapone di Marsiglia veramente ecologico ricavando almeno un etto di polvere o scaglie. Fate bollire dell’acqua e, dopo averla fatta riposare per eliminare il calcio in eccesso, versatela (senza far cadere anche il deposito di calcio che vedrete sul fondo) in una ciotola dove avrete precedentemente messo la polvere di sapone. Girate bene con una paletta e conservate in una bottiglia di vetro. Ricordatevi di agitare sempre bene ogni volta prima di utilizzare il vostro prodotto -circa mezza tazza a lavaggio.Questa ricetta è sicuramente la più tradizionale ed economica e lascerà, i vostri indumenti e la vostra biancheria, con quel profumo dei tempi antichi che a tanti di voi ricorderà l’abbraccio dei nonni.
  • 2. Acqua ossigenata
    Ingredienti:

    • acqua ossigenata a 130 volumiUtilizzate questa ricetta per ottenere un risultato ultra sbiancate, nonché un ottimo detersivo fatto in casa. Diluite 3 grammi di acqua ossigenata a 130 volumi chilo di biancheria avviando un ciclo di lavaggio con una temperatura minima di 60 gradi; lasciate i panni in ammollo per almeno mezz’ora. Provvedete poi ad un risciacquo, utilizzando qualche goccia di olio essenziale della profumazione che più preferite.
  • 3. Bicarbonato di sodio
    Ingredienti:

    • Bicarbonato mezza tazza
      Anche questa ricetta è dedicata a quanti di voi amano l’effetto super bianco con anticalcare incluso. Potete usare il bicarbonato sia come detersivo che come ammorbidente, imbattibile per il suo ph perfetto.
  • 4. Carbonato di sodio

    Ha lo stesso potere del bicarbonato ma è più alcalino e quindi anche corrosivo. Va utilizzato solo per tessuti molto robusti, tipo tute da lavoro sporche di grasso, con estrema attenzione.
  • 5. PercarbonatoPerfetto come igienizzante già a 30°, questo è un ingrediente per un detersivo fatto in casa che non si trova facilmente (potete cercare su internet o negozi bio specializzati) ma di sicura efficacia. Senza enzimi, profumi, sbiancanti inquinanti (cosiddetti ottici), migliora la riuscita del lavaggio anche in presenza di acque dure rispettando anche i tessuti più delicati.
Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 5]