togliere le macchie di erba

10 consigli pratici per togliere le macchie di erba

Estate, tempo di gite in campagna, giochi all’aperto e cene in giardino: e allora può succedere che gli abiti di grandi e piccoli si macchino d’erba, soprattutto se umida o tagliata di recente.

Togliere le macchie di erba non è molto semplice ma esistono alcuni metodi che possono aiutarci in questa operazione e far tornare in piena forma i nostri indumenti.

Se non avete idea di come fare, niente panico: ecco dieci regole d’oro per togliere le macchie di erba da ogni tipo di indumento!

  1. In caso di capi in lino o cotone spesso per togliere le macchie di erba può essere sufficiente immergerli in acqua molto calda e procedere poi al risciacquo.
  2. Per gli altri tessuti o in caso di macchie particolarmente ostinate si può immergere la parte sporca nel latte freddo.
  3. Se non avete la possibilità di togliere le macchie di erba subito, esse diventeranno secche; in questo caso si può sfregare la macchia con del succo di limone, lasciare agire e poi risciacquare con acqua tiepida.
  4. In caso di capi in lana appena macchiati è possibile agire direttamente sulla macchia con una soluzione di tre quarti di acqua tiepida, due di alcool e una di ammoniaca, per poi procedere al risciacquo a base di acqua e aceto.
  5. Altro rimedio della nonna ci ricorda che per togliere le macchie di erba dai vestiti si può utilizzare una soluzione formata da albume d’uovo e glicerina in pari quantità.
    La parte macchiata deve poi essere lavata con mezzo bicchiere di latte per eliminare tutti i residui della macchia e soprattutto del composto utilizzato per eliminarla.
  6. Se a macchiarsi di erba è stato un capo di abbigliamento in tessuto jeans la soluzione sta in un composto a base di una parte di ammoniaca o aceto e tre parti di acqua in cui lasciare il capo per qualche ora.
  7. Se i rimedi naturali non fanno per voi, potete agire direttamente con una piccola quantità di sgrassatore da cucina, direttamente sulla macchia.
  8. Fate attenzione però a non utilizzare spugnette abrasive che potrebbero irrimediabilmente compromettere il vostro capo.
  9. Sulle macchie più ostinate è possibile utilizzare uno smacchiatore in polvere o liquido, bagnando la macchia con dell’acqua e strofinando bene il composto, risciacquare il tutto e asciugare la parte bagnata con un asciugacapelli.
  10. Se nonostante tutti questi passaggi non siete riusciti a togliere la macchia, applicate del succo di limone sulla zona sporca e lasciate agire. Subito dopo risciacquate con acqua e aceto e poi procedete al classico lavaggio.

Come avete visto in casa abbiamo tutto il necessario per affrontare una macchia di erba ed eliminarla in maniera definitiva. Ora che sapete come fare per togliere le macchie di erba potrete godervi le vostre giornate all’aria aperta con molta più tranquillità!

Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 5]