togliere le macchie di vino

Vino rosso sui vostri vestiti? Ecco come eliminarlo

Durante una cena importante vi siete macchiati con dell’ottimo Chianti e ora non sapere come togliere le macchie di vino dal vostro vestito preferito? Niente paura: i vecchi rimedi della nonna sanno sempre venirci incontro nei momenti di difficoltà.

Ecco allora 5 rimedi infallibili per togliere le macchie di vino dai tessuti senza che questi si danneggino.

A tal proposito è necessario fare molta attenzione all’utilizzo di acqua troppo calda o addirittura bollente che potrebbe rimuovere parte della macchia ma allo stesso tempo fissare dei fastidiosi aloni sui tessuti, rovinandoli in maniera irrimediabile.

5 metodi per togliere le macchie di vino

Ma vediamo quali metodi provare per togliere le macchie di vino da tovaglie e abiti, grazie a prodotti naturali che troviamo senza problemi nelle nostre case.

  1. Acqua frizzante

Questo primo rimedio è utilissimo come intervento di emergenza nel caso di macchie fresche; se infatti qualche goccia di vino è inavvertitamente caduta sul vostro abito o sulla tovaglia nuova, strofinate subito la parte con dell’acqua frizzante per poi procedere con il normale lavaggio una volta tornati a casa.

  1. Dentifricio

Se dovete togliere le macchie di vino ormai asciutte applicate del comune dentifricio su di esse e lasciate agire a lungo prima di procedere con il classico lavaggio in lavatrice.

Attenzione a svolgere questa operazione su capi particolarmente delicati o con dentifrici sbiancanti che potrebbero in qualche modo rovinare i tessuti.

  1. Sale grosso

Se una macchia di vino si è formata sulla vostra tovaglia delle feste intervenite immediatamente ricoprendola con del sale grosso da cucina.

Esso infatti, lasciato agire 30 minuti almeno sulla macchia, provvederà ad assorbire lo sporco e salvare la vostra cena importante!

  1. Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia, prodotto fondamentale da tenere in casa, risulta provvidenziale sia in caso di macchie fresche che ormai asciutte.

Inumidite il panetto di sapone di Marsiglia e strofinatelo a lungo sulle macchie di vino per avere un’azione pretrattante prima del passaggio in lavatrice.

  1. Succo di limone

Anche il succo di limone può essere utile per togliere le macchie di vino prima del lavaggio in lavatrice.

È possibile infatti applicarlo e lasciarlo agire per un lungo periodo di tempo, in combinazione con qualche goccia di sapone liquido, per avere un effetto pretrattante sul capo da pulire.

In caso di macchie fresche si può utilizzare anche del bicarbonato di sodio misto all’amido di mais o della comune acqua ossigenata unita a sapone liquido.

Tutti rimedi veloci, che sfruttano il potere di prodotti naturali presenti nelle nostre case, per provare a togliere le macchie di vino dai vestiti, dalle tovaglie e dai vostri capi preferiti.

Così la prossima volta che vi succederà di macchiarvi con del vino, soprattutto rosso, non andrete nel panico ma saprete come affrontare la situazione senza rovinarvi la serata!

Vota questo articolo
[Voti: 2 Media: 4.5]