togliere le macchie di olio

Tutti i rimedi naturali per togliere le macchie di olio

L’olio è uno dei tesori della nostra terra, alimento prezioso e nutriente, prodotto cardine della nostra cucina e della dieta mediterranea. Ma l’olio è anche motivo di stress per tutti noi che almeno una volta nella vita ci siamo trovati ad affrontare le fastidiose e ostinate macchie di olio su vestiti e tovaglie.

L’olio da cucina o da motore è infatti una sostanza particolarmente  viscida che rischia di ungere in maniera irrimediabile vestiti e biancheria casalinga; vediamo allora come togliere le macchie di olio dai vestiti in modo semplice, ricorrendo a prodotti naturali sicuramente presenti nelle nostre case.

Esistono in commercio numerosi sgrassatori chimici che però non possono essere utilizzati su capi particolarmente delicati.

Ecco allora una serie di prodotti non chimici che si possono trovare in casa e utilizzare per togliere le macchie di olio dai capi sporchi senza rovinare i tessuti o trattarli con elementi chimici potenzialmente dannosi quando vengono a contatto con la pelle.

Togliere le macchie di olio: carta assorbente e borotalco

Tra i rimedi naturali e infallibili per combattere le macchie d’olio c’è sicuramente l’impiego del bicarbonato o di prodotti affini, che, lasciati agire sulla macchia, ne assorbono l’unto e lo sporco e permettono di ottenere un capo come nuovo, senza aloni.

Vediamo i passaggi da seguire:

  • Prendete un foglio di carta assorbente e provate a togliere la quantità maggiore di olio possibile; successivamente spolverizzate sulla macchia d’olio restante del borotalco, della farina di mais o del sale.
  • Si tratta di prodotti naturali che possono essere utilizzati anche su capi delicati come la seta o la lana.
  • Lasciate agire per una notte e la mattina questi prodotti avranno assorbito l’unto presente sui tessuti.

Togliere le macchie di olio: detersivo per piatti e spazzolino

Un altro procedimento per togliere le macchie di olio dai vostri indumenti o dalla biancheria di casa è quello che prevede l’utilizzo di sapone per stoviglie e uno spazzolino per grattare via l’unto.

Ecco i passi da seguire:

  • Unite del detersivo per stoviglie a dell’acqua fredda e spruzzate il composto ottenuto direttamente sulla macchia.
  • Appena compare la schiuma strofinate la macchia con un vecchio spazzolino da denti, con movimenti circolari in un verso e nell’altro.
  • Lavate il capo completamente e lasciatelo asciugare all’aria; in questi casi si consiglia infatti di evitare calore diretto come quello dell’asciugatrice perché potrebbe fissare ancora di più le macchie.

Come avrete sicuramente provato più volte in prima persona non è facile togliere le macchie di olio dai tessuti, ma con qualche accorgimento e i sempre preziosi consigli della nonna riuscirete a riportare al loro splendore i vostri capi preferiti.

Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 5]