Il forno fa saltare la corrente?
Ecco cosa fare se il forno fa saltare la corrente
Quando accendete il vostro forno fa saltare la corrente? Allora molto probabilmente il problema è legato al malfunzionamento delle resistenze, ovvero le responsabili del riscaldamento e della cottura.
Dovete sapere che ogni forno può avere due o anche tre resistenze:
- Resistenza cielo o superiore
- Resistenza circolare o centrale
- Resistenza inferiore
Se c’è una dispersione di calore all’interno del forno, dovuta al danneggiamento anche di una sola delle tre resistenze che fanno scattare il salvavita con il risultato che il forno fa saltare la corrente. Questo succede per esempio quando non utilizzate l’elettrodomestico per molto tempo.
ATTENZIONE Staccate la presa dell’elettrodomestico dalla corrente prima di fare qualsiasi intervento anche su parti che non vi sembrano coinvolte all’energia elettrica!
- Infilatevi dei guanti di gomma resistente (non usate quelli con cui lavate i piatti perché sono molto sottili e non vi proteggerebbero da eventuali tagli).
- Se dovete lavorare su un forno ad incasso dovrete opportunamente tirarlo fuori dal suo alloggiamento e poggiarlo su un piano stabile
- Procuratevi un cacciavite e togliete il pannello posto sul retro del vostro forno svitando le viti che trovate ai quattro angoli della struttura.
- Ora potete vedere e agire sui contatti delle resistenze
- Utilizzate il vostro cellulare per fare delle foto in modo tale da poter ricollegare correttamente i fili dei contatti
- Procuratevi un Tester per individuare quale delle resistenze è causa della dispersione – collocate uno dei puntali della macchinetta (Tester) sul contatto di terra e l’altro sul contatto della resistenza. Fate attenzione affinché il Tester sia messo al massimo della scala
- Nel caso in cui il Tester indichi lo zero la resistenza è a posto, ovvero non si è danneggiata; se in caso contrario il Tester segni una qualsiasi misura diversa dallo zero vi trovate di fronte ad una evidente dispersione di calore e dovrete procedere alla sostituzione della resistenza danneggiata
Perché il forno non scalda
Piccola guida perché il vostro forno non scalda
Quando il forno non scalda, il problema può essere riconducibile al termostato, al commutatore o alle resistenze. Prima di avvilirvi e chiamare il tecnico mettetevi alla prova impiegando un po’ del vostro tempo e magari risparmiando un bel po’ di soldi.
ATTENZIONE Prima di effettuare qualsiasi riparazione, staccate la corrente elettrica, indossate dei guanti in gomma pesante e, se avete un forno ad incasso, procedete ad estrarlo dal proprio alloggiamento.
1. Il termostato
La temperatura del forno non sale quando il bulbo termico del termostato è danneggiato o si è starato e quindi c’è una notevole differenza tra la temperatura impostata e quella raggiunta effettivamente.
- Togliete il pannello superiore del forno e smontate il termostato.
- Recatevi in un negozio di ricambi portandovi dietro il pezzo da sostituire e, se possibile, il libretto delle istruzioni.
2. Le resistenze
All’interno del forno sono presenti due o tre resistenze che giocano un ruolo fondamentale nella resa di questo elettrodomestico.
- Resistenza superiore detta anche ‘cielo’: è ben visibile e, pur essendo un pezzo unico, è, il più delle volte, costituita da una serpentina interna e una esterna che vengono alimentate insieme o separatamente;
- resistenza inferiore: è, come facilmente intuibile, alloggiata sul fondo ed è nascosta;
- resistenza circolare centrale: è presente nei forni ventilati ed è riconoscibile per la forma dalla quale prende il nome.
Queste parti del forno si surriscaldano per produrre calore ma, se anche una sola di loro ha il filamento interno alla serpertina rotto o spezzato, di certo il forno non scalda più.
- Togliete il pannello posteriore del forno e sostituite la resistenza rotta.
3. Il commutatore
Se il vostro forno non scalda o scalda poco o addirittura per nulla allora vuol dire che questo componente fondamentale dell’elettrodomestico non riesce ad inviare corrente alle resistenze.
- Togliete il pannello superiore del forno e controllate lo stato del commutatore
- Scattate una foto con il vostro fedele cellulare per ricordarvi, in seguito, la precisa posizione dei cavi e la posizione di ogni altra componente
- Staccate con le pinze i cavi che collegano il commutatore e osservatelo bene per individuare punti di bruciatura.
- Se si è fuso andate a comprarne uno identico e rimontatelo secondo la fotografia.
Il problema quando il forno non scalda o scalda molto poco può dipendere, però, anche dai fili del cablaggio. Questi potrebbero essersi spezzati o staccati e in questo caso dovete arrendervi e telefonare ad un tecnico specializzato.
Potrebbe verificarsi anche un danno al contaminuti digitale e, anche in questo caso, se il forno non scalda è sicuramente consigliabile chiamare un esperto per evitare di peggiorare le cose data la difficoltà della eventuale sostituzione del pezzo. In fondo ci avete provato.