stirare le magliette

Una serie di consigli per stirare al meglio le vostre magliette

Leggere, colorate, casual, le magliette sono uno dei capi di abbigliamento più utilizzato da uomini e donne: ma ammettetelo, sapete davvero come stirare le magliette per indossarle sempre al top?

Se la risposta è no allora seguite passo passo questo tutorial per imparare a stirare le magliette in maniera impeccabile.

Il primo passo, importantissimo, è quello del lavaggio: se un capo viene lavato nella maniera giusta, il lavoro di stiratura sarà sicuramente facilitato.

Controllate dunque le istruzioni presenti sull’etichetta interna e lavate la maglietta, trattando con attenzione tutte le eventuali macchie presenti, perché la stiratura potrebbe fissare in maniera definitiva le macchie presenti sul tessuto.

Un’idea potrebbe essere quella di lavare le magliette al rovescio per evitare che perdano i colori e di farla asciugare su una gruccia perché mantengano la forma senza stropicciarsi troppo.

Una volta asciugate potrebbe essere utile trattare le magliette con l’appretto (se ne trovano in tutti i supermercati in versione spray) per migliorare tessuto, aspetto e rigidità del capo.

A questo punto non ci rimane di capire come stirare le magliette: ecco i passi da seguire!

  1. Accendere il ferro e impostare una temperatura elevata in caso di magliette di cotone; se le magliette sono in fibra sintetica, o mista, sarà invece il caso di scegliere una temperatura medio-bassa.
  1. Stendete la maglietta sull’asse da stiro e, se presente, piegate il colletto all’ingiù nella posizione desiderata.
  1. Molti preferiscono stirare le magliette al rovescio; in questo caso si evitano problemi con stampe e colori, ma fate attenzione a stirare in maniera corretta il colletto ripiegato all’interno.
  1. Piegate la maglietta a metà in senso verticale e stiratela in modo da eliminare tutte le pieghe aiutandovi con l’appretto.
  1. Evitate di stirare fino all’estremità delle spalle perché potrebbe formarsi un’antiestetica piega.
  1. Girate la maglietta e stiratela dietro e davanti, partendo dai bottoni per poi passare a spalle, maniche e torace.
  1. Se avete deciso di stirare le magliette al contrario alla fine dell’operazione mettetele al dritto e controllate che non vi siano pieghe.
  1. Riponetele su una gruccia in modo che mantengano la forma e la stiratura perfetta fino al loro utilizzo.

Stirare le magliette paint

È necessario riservare particolare attenzione alla stiratura delle magliette paint, cioè di tutte quelle magliette che hanno disegni in rilievo o non.

Potrebbe bastare una mossa sbagliata infatti, per rovinare in maniera irrecuperabile la vostra maglietta stampata preferita.

Ecco tre semplici regole per stirare le magliette paint senza problemi:

  1. Mai passare sopra la scritta con il ferro caldo perché rischieremo di farla sciogliere e rovinare anche il fondo del ferro da stiro.
  1. Stirare la maglietta al rovescio in modo che stampe e scritte in rilievo finiscano nella parte interna e non entrino in contatto diretto con il ferro caldo.
  1. Se non volete rovesciare la vostra maglietta potete ricorrere all’utilizzo di un fazzoletto di cotone bianco che possa coprire tutta la stampa in rilievo durante la stiratura.
Vota questo articolo
[Voti: 2 Media: 5]