togliere le macchie di sangue

Diversi metodi efficaci per smacchiare in fretta vestiti ma anche materassi e tappeti

Spesso capita di macchiare i pantaloni di sangue, ancora di più ai bambini che continuamente si sbucciano le ginocchia e i gomiti cadendo, macchiando anche le magliette; e a chi non è mai capitato di sporcare di sangue anche i materassi, le lenzuola e i tappeti?

Per evitare che la macchia sia indelebile in questi casi è necessario intervenire nel minor tempo possibile, così da salvare il capo e togliere le macchie di sangue.

Il sangue fresco è infatti abbastanza facile da pulire, a differenza di quello asciutto che invece macchia per sempre lenzuola, materassi, capi d’abbigliamento ecc.

Se vi è già capitato e le prossime volte volete evitare questo inconveniente allora questa piccola guida su come togliere le macchie di sangue fa proprio al caso vostro.

Togliere le macchie di sangue con l’acqua fresca

Il metodo più semplice in assoluto è quello che richiede di sciacquare il capo sotto l’acqua fredda, ma funziona molto bene solo se si interviene molto presto; se la macchia si trova su un materasso, un tappeto o un qualsiasi altro oggetto pesante e quindi faticoso da sollevare, allora potete utilizzare un panno pulito oppure una spugna e tamponare la zona interessata.

Non utilizzate mai acqua calda, questa aiuta al contrario a imprimere il sangue nel tessuto.

Togliere le macchie di sangue con l’acqua ossigenata

Per togliere le macchie di sangue umido è possibile utilizzare l’acqua ossigenata; se siete a casa o ce l’avete per fortuna a portata di mano potete provare, considerando però che quest’ultima potrebbe sbiadire i colori o provocare ulteriori macchie.

In questo caso, se l’acqua fresca non è bastata, vi conviene fare una prova su una parte nascosta del tessuto macchiato; se non crea danni provate a versare l’acqua ossigenata sulla macchia, ma solo dopo averla diluita con il 50% di acqua, soprattutto se il capo è delicato.

Ripetete varie volte questa operazione finché l’azione chimica non agisce sulla macchia; in alternativa potete lasciare il capo in ammollo per circa 15-20 minuti.

In tutti e due i casi poi si rende necessario sciacquarlo in acqua fredda e lavarlo con un sapone detergente.

Togliere le macchie di sangue con acqua e sale

Togliere le macchie di sangue dai tessuti delicati è un’operazione che richiede ancora più attenzione; di fondamentale importanza è la tempestività.

Se potete intervenite subito trattate la macchia con un impasto di acqua e sale, un modo intelligente anche per i materassi che non possono essere messi in lavatrice.

Prima bagnate sempre la macchia con l’acqua fredda, se possibile ponendo il tessuto direttamente sotto l’acqua corrente; strofinando è possibile che il sangue scompaia completamente; se invece non siete soddisfatti create questo impasto con il sale e continuate a strofinare: l’abrasività dei granuli di sale e le sue proprietà disidratanti aiuteranno a smacchiare.

Risciacquate e se possibile lavate il capo in lavatrice con il solito detergente.

Togliere le macchie di sangue con l’ammoniaca

Per togliere le macchie di sangue persistenti potete provare ad usare l’ammoniaca: mescolatene un cucchiaio in mezza tazza d’acqua fredda e versate l’impasto sulle macchie più resistenti; evitate però questo metodo con i tessuti di lino, seta o lana.

E se ci si trova fuori casa come possiamo togliere le macchie di sangue?

Come spesso accade si ha a disposizione solo un bagno pubblico: in questo caso tentate utilizzando semplicemente il sapone che trovate e l’acqua fredda per strofinare.

Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 4]