Lavare il frigorifero in modo naturale: Piccola guida

Avete un frigorifero incrostato da residui di cibi e per di più emana cattivo odore? Forse è arrivato il momento di dargli una bella ripulita!

Non tutti hanno questa sana abitudine, quella di lavare il frigorifero una volta al mese.

Per lo più lo si fa sporadicamente, almeno 2 volte l’anno, chi addirittura anche meno.

Allora, vi informo, che mettete a rischio la vostra salute cari lettori! Forse non ve ne potete accorgere perché tra i ripiani freddi di un frigorifero è impossibile vedere la polvere, ma comunque i cibi che depositate possono rilasciare residui, residui che si deteriorano, oppure possono perdere liquidi e lasciare umidi i ripiani, e questo causa muffe e cattivi odori.

Lavare il frigorifero è un procedimento delicato, i prodotti che utilizzate devono essere non aggressivi, visto che andrete ad appoggiarvi il cibo.

Vietati tutti quei prodotti aggressivi, come quelli a base di candeggine o acidi.

Se volete utilizzare un prodotto chimico affidatevi al comune detersivo per piatti, ma ricordate di risciacquare bene!

Se invece volete lavare il frigorifero utilizzando prodotti naturale allora potete scegliere tra diverse soluzioni che vi propongo.

  • Aceto di mele. Sapevate che l’aceto ha un potere disinfettante? Per lavare il frigorifero vi basterà applicare in una bacinella mezzo bicchiere di aceto diluito con 1 lt di acqua calda. Prendete una spugnetta pulita e strofinate tutte le mensole che saranno state preventivamente svuotate.
    Poi risciacquate con un panno bagnato solo con l’acqua ed asciugate per bene.
  • Bicarbonato di sodio. Con questo magico ingrediente riuscirete a sbiancare anche quelle macchie che sembrano impossibili da mandare via, quelle macchie che sono lì ormai da anni.
    Vi basterà prendere una spugnetta bagnata e successivamente leggermente strizzata, poi spolverizzate sopra la parte abrasiva che utilizzerete per strofinare un po’ di bicarbonato di sodio in modo da ricoprire interamente la spugnetta. Passate quindi all’azione di pulizia e strofinate bene sopra la macchia!
    Ci vorrà un po’ di olio di gomito, ma vedrete, con un po’ di pazienza, riuscirete a far sparire la macchia in maniera naturale.
  • Limone. Se spremete un paio di limoni e li diluite con un bicchiere d’acqua otterrete un liquido molto disinfettante e soprattutto profumato. Mescolate energicamente il composto e poi ripulite ogni ripiano con un panno umido. Sentirete subito il profumo di fresco e di pulito. Inoltre il limone è un acido naturale, e ha la proprietà di sbiancare anch’esso le macchie. Ricordate sempre di asciugare in maniera scrupolosa ogni ripiano.

Ricordate che per lavare il frigorifero bene dovete svuotare ogni ripiano e togliere le mensole e i cassetti, che andranno puliti a parte. Potete immergerli in acqua e lasciare che le incrostazioni eventuali si sciolgano. Poi strofinate con una spugnetta e infine asciugate con un panno asciutto. È importante lasciare tutto assolutamente asciutto, perché in questo modo eviterete che si formino delle muffe.

Vota questo articolo
[Voti: 1 Media: 5]